Ciao a tutti!
Oggi, 10/04/2016, vediamo rapidamente una delle ultime entry nella mia pedalboard: Boss RT-20.

COS’È

Un simulatore di amplificatore con speaker rotanti, ovvero un simulatore leslie.
È un pedale che può essere utilizzato sia con la chitarra, che con le tastiere.
È piuttosto costoso se comprato nuovo, ma sul fedele mercatinomusicale.com ci sono tantissimi usati che non aspettano altro che essere comprati da voi…potete cavarvela con circa 150€ (mentre nuovi partono da 210€).

KNOBS

I settaggi per questo pedale, li ho presi dal buon gilmourish (che ringrazio) e si sono rivelati particolarmente efficaci.
Tutti i controlli sono a ore 12:00 eccetto i seguenti:

  • OVERDRIVE: OFF
  • SLOW: 02:00

A seconda del vostro setup e delle vostre impostazioni sull’amplificatore, il suono piò risultare più chiuso o più aperto: io ho un forte boost dei medi sull’amplificatore e quindi il controllo BALANCE va bene a ore 12:00, se invece non foste soddisfatti e cercaste la brillantezza tipica di Gilmour allora potete ruotare il controllo “BALANCE” per ottenere un suono più brillante.

OUTPUT


BOSS RT-20 BACK

Come si vede dalla foto abbiamo 2 input, un ingresso “Expression” per il controllo della velocità del rotore, un’uscita cuffia, comodissima per registrare o per suonare alla buona, 2 output e uno switch “guitar-keyboard”.

COME SUONA

Il suono è veramente bello, mi ha dato la liquidità e la giusta presenza che cercavo dal chorus. Quando il pedale è ingaggiato si ha un piccolo boost del volume, però non è un grosso problema se avete un pedale volume a fine catena.
Il suono è davvero avvolgente e incredibilmente credibile: attivando la modalità FAST è possibile rirodurre fedelmente il suono di “Any colour you like” (da “The dark side of the moon”, 1973).
In modalità normale invece si può avere quel fantastico chorus pieno e medioso che avvolge tutti i brani del live PULSE
Sicuramente la fedeltà non è assoluta, ma è veramente una valida alternativa al comprare dei veri speaker rotanti: ve lo garantisco.

ALIMENTAZIONE

È alimentato a 9V DC con il normale pin center-negative.
Può anche essere alimentato a batteria, tramite l’apposito sportellino sotto.
Ci vogliono 6 batterie stilo (tipo AA).

POSIZIONE IN CATENA
Essendo un simulatore di AMP la posizione corretta è in fondo alla catena, dopo il delay.
Per chi avesse un pedale Reverb non ho potuto testare se prima o dopo, in quanto non ho (al momento, ma conto di prenderne uno) un pedale reverb. Per il momento mi faccio bastare la reverb del BJ.

DEMO

Per la demo ho fatto una registrazione entrando in una Scarlet 2I2.
Ho scelto le stesse 2 demo che ha fatto Gilmourish, non per copiarlo, ma tanto per sentire la differenza tra il mio setup e il suo.
UPDATE (08/05/2016): rifatte le registrazioni passando da una scarlett 2i2, mentre per le registrazioni precedenti (che lascio per comparison) ero uscito dalla cuffia della RT-20 diretto dentro la presa microfono del PC (indecente, lo so).

SETUP US AND THEM (CLEAN)
Fender Stratocaster Mexico Classic 50 with SSL-5 Bridge Pickup

  • Neck pickup
  • Nova Delay (440ms)
  • Boss RT-20

SETUP RAISE MY RENT (MUFF)
Fender Stratocaster Mexico Classic 50 with SSL-5 Bridge Pickup

  • Bridge pickup
  • Black Big Muff (2006)
  • Nova Delay (440ms)
  • Boss RT-20
  1. RT-20 Raise my rent (Direct) 1:18
  2. RT-20 Raise my rent (Scarlett) 1:27
  3. RT-20 Us and them (Direct) 1:23
  4. RT-20 Us and them (Scarlett) 1:02
  5. ChorusLab Us and them (Scarlett) 0:59

A breve recensione di Costalab Custom Muff! Alla prossima!


Tony Samperi

I was born on 05/02/1989 in the beautiful Taormina, a little village not too far from Messina, Sicily. I live in Bergamo since I was very young; Now I work here as Web Developer. I have various hobbies: informatics, electronics, videogames, cars, magic, cinema e, my passion, music. My approach to music happened very early in my life: I began playing the guitar when I was 4. There also was a keyboard at home, so I could play 2 instruments; this allowed me to learn how to play several instruments later. The guitar remains my favourite instrument, my idol is (of course) David Gilmour. I often sing while I play the piano. I have a good experience with bass and drums.